5. Dimenticato niente?

Sì! E qualcosa di molto importante, anche. Finora abbiamo sempre guardato le immagini e perciò ignorato che un film non è solo qualche cosa da guardare, ma  anche da ascoltare. Ques'ultima sezione tratta delle voci, degli effetti sonori e, ovviamente, della musica. Sebbene questi siano argomenti essenziali ne discuterò solo brevemente.

Le voci

Il regista controlla il lavoro degli interpreti delle voci, tiene d'occhio la giusta intonazione delle voci, ecc. Quest non è molto difficile, supposto che la regia e la  scenegiatura abbiano fatto un buon lavoro. Gli interpreti delle voci sentono quando c'è l'atmosfera giusta, e di conseguenza lavorano bene.

In questo contesto c'è qualcosa che non è stato ancora menzionato. Finora sono stati considerati solo due casi: quello in cui l'immagine da sola crea l'atmosfera e quello in cui ha solo funzione di sostegno. Ma l'idea di aumentare l'effetto dei dialoghi o altro con le immagini è anche importante e perciò utilizzato spesso. Ecco qui due esempi.

Lavinia ed Ermengarda

"Cosa stiamo facendo qui, eh?"

Sara che dice arrivederci

"Arrivederci, Lavinia."

Gli effetti sonori

Questo è il compito degli specialisti di effetti audio.Generalmente non viene prestata molta attenzione a questo campo, tuttavia offre molte opportunità. Per esempio, l'acustica leggermente smorzata dell'interno di una casa si contrappone bene al leggero rumore di fondo dell'ambiente esterno. Anche la notte ha i suoi suoni. Il rumore dei passi può essere accompagnato da un leggero riverbero quando viene da distante. Pensateci.

Solitamente gli effetti sonori non sono nient'altro che i suoni di accompagnamento. Ma, come mostrato nella pagina precedente, esistono casi in cui possono essi stessi trasmettere informazioni.

La musica

Utilizzare la musica nel modo giusto è veramente difficile. In molte produzioni maggiori esiste un  direttore musicaleche se ne occupa. Oltre al fatto che il compositore stesso occupa, o almeno dovrebbe occupare, un ruolo importante. Questo argomento è così vasto che gli si potrebbe dedicare un'intera sezione, ma risparmio a voi, e soprattuto a me, questa fatica. Molte cose dipendono dall'intuizione, e non potrei presentare esempi così facilmente, ovviamente a causa di ragioni tecniche. (Dovrei includere filmati con suoni... impossibile). Senza esempi l'intero argomento diventerebbe troppo astratto e questo sarebbe insufficiente. Forse scriverò qualcosa su questo discorso nella sezione musicale, più tardi, ma questa è un'altra storia.

Provo con un esempio: nell'ultima scena citata nella pagina precedente, all'inizio viene suonata una breve melodia. A mano a mano che i passi diventano più forti e udibili,  nello stesso modo la musica diventa più bassa. La musica viene coperta dal suono dei passi, detto in parole povere. Interessante, no?

Abbiamo raggiunto ora la fine del nostro piccolo viaggio. Spero che vi sia piaciuto. Raccomando a tuti di guardare e ascoltare attentamente, e di prestare attenzione a queste finezze quando in futuro guarderete un anime o un film. Potrebbe valerne la pena! Detto tutto sono fiero di presentarvi la risposta alla più importante

Domanda: Come faccio a diventare un buon regista?

Risposta: Guarda "Lovely Sara". ^_^

Qui puoi tornare indietro alla  pagina principale del sito.

  1. Alcuni esempi
  2. Il problema tridmensionale
  3. Raccontare una storia
  4. Parti dell'intero
  5. Dimenticato niente?


Torna all'introduzione
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17