3. Raccontare una storia

World Masterpiece Theater - può essere tradotto in "le più belle storie del mondo" (per bambini). Secondo me questo vale per questa storia in particolare più che per tutte le altre. L'elemento narrativo è predominante, e in questa lo è. Il raccontare una storia è uno dei punti fondamentali nella regia.

Ma come farlo? Sfortunatamente (o fortunatamente) non esiste una formula magica. È necessario fare alcune scelte importanti sull'intero effetto del risultato finale. In fn dei conti il modo in cui alcune decisoni vengono prese sono tipiche di un particolare regista. Ora cercherò di dare un'idea di quali, penso, possano essere le domande che sorgono a proposito. La sceneggiatura da una descrizione sommaria dell'azione.

Come ho detto non esiste un metodo pertrovare una risposta sistematica a queste domande. Se ci fosse, la regia non sarebbe più un'arte. Il bello di tutto ciò è che molte risposte si rivelano senza nessuno sforzo. Si ha solo bisogno dello spirito giusto e di un po' di ispirazione. Se vi manca l'ispirazione, beh, allora è meglio che accontaniate l'idea di diventare artisti.^_^

Quindi non esiste un'iniziazione alla mistica arte dell'essere registi; quello che posso fare è descrivere come Fumio Kurokawa ha sviluppato alcune scene in questa serie.

racconto per immagini

Certamente avrete visto quest'immagne prima di cominciare a leggere queste righe. È tipico di questa serie raccontari piccoli aneddoti di tanto in tanto. Un altro esempio può essere visto all'inizio della pagina di introduzione. Un esempio come questo è già sufficiente per trovare alcuni dettagl interessanti. Scene come non sono solo pensate per essere gag che conoscete. Avete mai notato come la vita di ogni giorno sia piena di storie come questa? È la verità. Tutto diventa più realistico e coinvolgente in questo modo. E non è ancora finita. Notate come viene impostato il momento più importante in questo esempio. Sara guarda in basso, con un'espressione sorpresa. Lo spettatoe non capisce la ragione di questa reazione immediatamente. L'informazione importante è ritardata di un po', cosa che accresce una sorta di tensione che viene sciolta presentando la soluzione. Questo è il modo di raccontare una storia attraverso le immagini.

Veniamo ora all'esempio più importante. I due esempi seguenti non sono nuovi, all'inizio erano in una sezione separata. ora li ho integrati e ho scritto una nuova parte di commento.

In questa scena Sara è appena arrivata nel Collegio con suo padre. Miss Minchin li porta subito a fare un giro, da loro alcune informazioni e alla fine mostra a Sara la sua camera. Non è noioso guardare delle persone salire le scale e ascoltare Miss Minchin? Si potrebbe drasticamente tagliare questa scena e, per sempio, mostrare la porta della camera di Sara dall'interno fino a quando Miss Minchin la apre. Ma il regista usa quest'altra possibilità per concentrare l'attenzione su Sara.

frame 1

Una finsetra può essere affascinante, specialmente per un bambino. C'è qualcosa di interessante qui fuori?

frame 2

Sara non fa eccezione. Ovviamente vorrebbe guardare fuori dalla finestra, ma . . .

frame 3

. . . gli altri sono andati avanti e Sara si deve affrettare per non perderli. (È già comunque salita fino a metà scala)

frame 4

Ma c'è un'altra possibilità. Sara deve salire più rampe di scale per raggiungere la sua camera.

frame 5

E questa volta non perde l'occasione.

frame 6

The End

Ovviamente questa non è la fine. Subito dopo Sara lascia la finestra per andare finalmente a vedere la sua camera. Nella stanza l'obbiettivo si sofferma su Sara per un po', visto che suo padre e Miss Minchin continuano a parlare di noiosi argomenti da adulti. Questa è una vivace dimostrazione del punto di vista di un bambino. I dialoghi degli adulti, che si sentono pazialmente in sottofondo, contrastano con l'esperienza visiva di Sara. L'insieme non è importante al fine della trama stessa, ma è fondamentale per l'atmosfera e la definizione dei personaggi.

Potete capire dal secondo esempio come la trama possa essere mostrata in modo attraente e come fare anche più di questo.

  1. Alcuni esempi
  2. Il dilemma tridimensionale
  3. Raccontare una storia
  4. Parti dell'intero
  5. Dimenticato niente?


Torna all' introduzione
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17