Secondo esempio

Nella storia originale Lottie è descritta come una bambina ostinata e viziata. La scena seguente, presente anche nel libro, è una buona opportunità per spiegare agli spettatori il personaggio di Lottie. Una semplice e monotona recitazione non sarebbe suffiiciente. Inoltre la descrizione della scena data dal libro è abbastanza generica e da essa è necessario sviluppare una sequenza di azioni distinte.

frame 1

Povera Miss Amelia! Qualsiasi cosa faccia i capricci di Lottie non smetteranno. Il suo fallito tentavtivo di consolare Lottie la rende ancora più incerta. Non sospetta nemmeno che Lottie stia continuando proprio a causa del suo tentativo di consolarla.

frame 2

"Attent..." Troppo tardi. La frase "scalciando e urlando" qui può essere presa alla lettera. Questa azione non è presente nel libro. Presto vedremo il perchè.

frame 3

Ahia.
La situazione è questa: la descrizione dice che Miss Amelia minaccia di usare le maniere forti, anche se non ha veramente intenzione di farlo. Quindi è abbastanza indecisa e i suoi sforzi sono un misto di persuasione e severità. Il libro non fornisce nessun'altra informazione, specialmente su quello che sta realmente accadendo.

frame 4

Questo è il motivo per cui Kurokawa ha fatto tirare a Lottie un calcio a Miss Amelia. Sarebbe difficile immaginare qualcuno che minacci di alzare le mani senza un motivo. Ovviamente Miss Amelia non vuole fare del male. È di natura troppo buona per farlo.

frame 5

È evidente, Lottie capise benissimo quello che sta succedendo. Se la osservate, vedrete che ogni tanto controlla sbirciando per un attimo da un occhio. Le serve per avere più ragioni per giustificare il suo pianto.

frame 6

La mano alzata di Miss Amelia è un'ottima scusa per Lottie per continuare la scenata. Sebbene non debba veramente aver paura di essere picchiata può perlomeno accusare Miss Amelia di crudeltà. Non sorprende che Miss Amelia perda tute le sue energie in breve e lasci perdere con un'aria abbattuta. abbiamo raggiunto il nostro scopo.

Qual era lo scopo alla fine? Il personaggio  Lotti  e la deboleza di Miss Amelia sono stati sufficientemente descritti. Lei potrebbe provare i due metodi per tener testa a Lottie (e fallire provandoci). I due temi differenti sono stati integrati nella scena in modo ideale. Inoltre è stato chiaramente mostrato come bambini piagnucoloni abbiano genitori sprovveduti. Inutile dire che l'uso della forza non è mai una soluzione.

Grazie mille per aver resistito fino a qui.. ^_^ Ma c'è ancora qualcosa oltre a questo, sebbene possiate pensare che ormai sia già stato detto tutto. Ho parlato di molti aspetti della regia e penso che ora abbiate un'idea del lavoro di un regista. Ma voglio entrare ancora più nei dettagli. Fare un film è un lavoro pieno di sottigliezze e un regista deve fare un grande lavoro di precisione. Questa rifinitura non è realmente necessaria, ma aggiunge molto all'atmosfera, come potrete vedere nella prossima pagina, che ha il titolo un po' misterioso di "Parti dell'intero". Ma presto tutto verrà chiarito.

  1. Alcuni esempi
  2. Il dilemma tridimensionale
  3. Raccontare una storia
  4. Parti dell'intero
  5. Dimenticato niente?


Torna all' introduzione
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17