World Masterpiece Theater

Immagine di Marco

('3000 Ri in Search of Mother' diretto da Isao Takahata)

La World Masterpiece Theater è una linea di serie di animazione televisive della Nippon Animation iniziata nel 1974. In quel periodo Hayao Miyazaki e Isao Takahata, due registi di anime ora molto famosi, lavoravano insieme su un progetto: 'Heidi'. Insieme fecero una serie di animazione lunga 52 epidodi basata sul famoso libro per bambini scritto da  Johanna Spyri. La serie ebbe un succeso così grande che fu deciso di fare ogni anno una serie basata su un classico della letteratura per bambini. La compagnia Nippon Animation fu originalmente fondata solo a questo scopo. ('Heidi' venne prodotto dalla Zuiyo Enterprises che fu una storta di predecessore della Nippon Animation). Prima di lasciare la Nippon Animation per fondare il proprio studio di animazione, lo Studio Ghibli, Miyazaki e Takahata furono coinvolti in molte altre serie WMT,  soprattutto '3000 Ri in Search of Mother' e 'Anne of Green Gables'. Il miglior sito di informazioni riguardanti la linea WMT è il World Masterpiece Theater Anime Database mantenuto da Benjamin Ettinger. Ci sono molte informazioni sulle persone coinvolte e i corrispondenti racconti originali.

Le serie dirette da Isao Takahata sono sicuramente le più famose tra le serie WMT e LD boxes si vendono facilmente, senza dubbio anche grazie alla reputazione di Takahata dovuta ai film prodotti dallo studio Ghibli. Tuttavia penso che anche gli altri registi siano bravi e meritino più considerazione. Inoltre una serie non dipende solo dal regista. Sceneggiatura, grafica e musiche sono ugualmente importanti. Per non dimenticare la storia originale. Continuo comunque a pensare che 'Lovely Sara' sia la migliore di tutte le serie World Masterpiece Theater, e ho visto tutte queste (complete):

Trasmessa con successo per più di vent'anni, la linea WMT sembra ultimamente essere nei guai. Il numero degli episodi è costantemente decresciuto e una serie, 'Famous Dog Lassie' , è terminata precocemente. Benjamin Ettinger può dirvi di più su questo argomento. Non ho visto le ultime serie WMT, ma penso che il problema sia uno sfortunato conflitto, cresciuto solo nell'ultimo anno, tra motivazioni artistiche ed economiche.

La crisi dei WMT è culminata in una tragica fine della linea. Ciò è triste perchè i World Masterpiece Theater erano una delle ultime istituzioni che cercavano di sostenere gli antichi valori. Lo sapete anche voi: anime con un grande valore artistico erano molto più comuni  ai "bei vecchi tempi". Con l'inizio degli anni '90 è iniziata una tendenza a mio parere molto pericolosa e che va stabilizzandosi. La quantità degli anime sta lentamente diventando più importante della loro qualità e i magnati della TV fanno un semplice calcolo: se la gente può essere soddisfatta con spettacoli di qualità mediocre, perchè produrre lavori di alta qualità? E fino a quando andranno bene i guadagni provenienti dalla pubblicità, loro non si preoccupano di nulla. Comunque l'influsso del commercio sulle serie WMT si poteva notare già da lungo tempo. Per quel che ne so, è iniziato con la serie Peter Pan, nel 1989, che era ancora molto buona, ma non avrebbe dovuto fare parte della linea WMT perchè è in uno stile completamente diverso.

Fortunatamente nel 1985, quando venne prodotta 'Lovely Sara', gli obbiettivi commerciali non avevano molto impatto sulla serie stessa. La relativamente corta durata dei 46 episodi può essere dovuta ad altre ragioni. Comunque ci sono altre cose, specialmente riguardanti la commercializzazione, che mi infastidiscono. Ci sono alcune informazioni sugli articoli commeciali nella sezione mercato.


Torna alla pagina principale
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17